1 giugno 2022

Pubblicazione del libro Suono bene comune per Squilibri editore

Con piacere comunichiamo la pubblicazione del libro Suono bene comune. Riflessioni, esperienze e progetti dalla pandemia, a cura di Antonella Dicuonzo, Francesco Giomi, Ludovico Peroni, Squilibri editore, Roma, 2022.

Esito del convegno internazionale “Sounds of the Pandemic. International Online Conference” tenutosi a distanza nel dicembre 2020 e promosso dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e da Tempo Reale, il volume raccoglie contributi teorici e analitici, differenziati per competenze e provenienze, sui cambiamenti portati dalla pandemia a livello sonoro, e, in particolare su come il suono si sia rivelato un vettore di sorprendente efficacia emotiva, durante il periodo del confinamento, ispirando nuove forme di creatività e attenzione alla “fonosfera”. Allo stesso tempo, propone una riflessione sulla pregnanza della comunicazione e dello “stare al mondo” mediati dall’orecchio inteso come strumento di “lettura” dello spazio antropizzato e dell’ambiente. Da più interventi, infine, è emersa la necessità di considerare anche il suono come un “bene comune”, al quale applicare quanto da tempo è largamente acquisito in ambito giuridico, economico e filosofico.

Estratto della descrizione presente sul sito dell’editore:

https://www.squilibri.it/catalogo/come-suona-la-toscana/antonella-dicuonzo-francesco-giomi-ludovico-peroni-suono-bene-comune-511#lintroduzione-dei-curatori

L’esperienza di Rimini Sound Map è raccontata nella sezione “Esperienze e progetti”, in specifico nel capitolo “Pratiche di cittadinanza sonora attiva”, scritto da Emiliano Battistini.

Copyright © Rimini Sound Map
E-Mail: riminisoundmap@gmail.com