16/17 dicembre 2020

Sounds of the Pandemic

Rimini Sound Map partecipa al convegno internazionale “Sounds of the Pandemic/Suoni della Pandemia” organizzato dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e dal centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale, online, il 16 e 17 di dicembre 2020.

Rimini Sound Map: fare comunità attraverso il suono

Emiliano Battistini
Università di Palermo

Abstract

Durante il primo periodo di lock-downitaliano, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, nella primavera del 2020, il progetto Rimini Sound Map, da poco avviato con l’intenzione di creare una mappa sonora della città di Rimini, si è trasformato in uno strumento utile a “creare comunità” attraverso il suono: attraverso la campagna #iorestoinascolto, diffusa tramite il passaparola e i social network, numerose persone hanno registrato suoni rappresentativi del proprio periodo di confinamento inviandoli poialla piattaforma per poterli condivideree riascoltare.

Se per il vasto pubblico l’idea di utilizzare il proprio cellulare per registrare suoni anziché per fotografare immagini è risultata un’attività nuova e stimolante, avvicinando gli utenti alle tematiche dell’ecologia acustica e sonora, per il ricercatore il corpus di file audio così collezionati ha rappresentatoun archivio interessante da studiare per cogliere sia i cambiamenti sonori della città sia per sviluppare ipotesi su come le persone hanno utilizzato ed utilizzano la percezione uditiva e l’ascolto.

Infatti, il registrare un suono che dovrebbe essere rappresentativo implica a monte una scelta, una selezione, dandoci alcune indicazioni su cosa è stato importante o vicino alle persone in periodo di lock-down. È così che tra i suoni raccolti compaiono, oltre agli ambienti sonori esterni “silenziosi”, i versi degli animali domestici o i suoni dei propri cari, intenti,tra le altre cose,a fare musica. L’attenzione cade inoltre sui suoni di casa, come quelli prodotti dagli elettrodomestici, grandi o piccoli.

Nel silenzio della città e nella limitazione degli spostamenti, la casa e il giardino divengo così dei paesaggi da scoprire o riscoprire. Imateriali della mappa sonora sono stati infine utili alla produzione di un’installazione sonora all’interno della mostra “Homescapes. Percezioni dal lock-down”, per il festival HUMUS(Rimini, 4-6 settembre 2020).

Esempi sonori

Alcuni suoni e ambienti sonori significativi registrati degli utenti della Rimini Sound Map, tratti direttamente dalla piattaforma online www.riminisoundmap.it

Copyright © Rimini Sound Map
E-Mail: riminisoundmap@gmail.com